Educare un bambino vuole dire educare un uomo,
ma educare una bambina significa educare un’intera nazione.


Uno degli obiettivi principali dell'associazione è la tutela del diritto all'istruzione scolastica per i bambini e i ragazzi, diritto troppo spesso negato a causa delle difficili condizioni economiche e politiche del paese.

Promuoviamo l'adozione a distanza di bambini congolesi, il sostegno agli orfanotrofi, ed abbiamo attualmente in corso diversi progetti:

SOSTEGNO ALL'ORFANOTROFIO "FOYER DES ENFANTS" delle Suore Missionarie Francescane di Maria a Kinshasa

L'Associazione sta contribuendo ai costi delle tasse scolastiche, delle divise, del materiale di cancelleria e del materiale didattico

Guarda le foto della visita fatta nel marzo 2011

METTI IL CONGO AL PRIMO BANCO!

Finalizzato a coprire i costi della frequenza scolastica annuale di un bambino congolese tramite una donazione annua di 30 euro.

POLYCLINIQUE ODEON

Aiutaci a costruire un nuovo ospedale per dare nuova speranza a mamme e bambini in una terra dove morire di parto o nei primi anni di vita è ancora una realtà quotidiana.
Il 20% della nascite nel mondo e il 40% delle morti per parto a livello globale avviene in Africa. Morti prevenibili se solo vi fosse assistenza sanitaria adeguata e facilmente accessibile. Madri che muoiono a causa di una comune lacerazione post-parto, solo perché manca l’attrezzatura necessaria a chiudere la ferita. Bambini che muoiono per una semplice dissenteria, infezione o influenza.

Aiutare le famiglie africane a raggiungere almeno una diagnosi certa grazie a tecnologie diagnostiche date per scontato alle nostre latitudini.

EMERGENZA

Tra il 1996 e il 2006 quasi 3 milioni di persone sono morte nella Repubblica Democratica del Congo. Da un’indagine di Médecins Sans Frontières del 2006 è emerso che il 50% della popolazione congolese non ha accesso ad un’assistenza sanitaria di base perché le prestazioni mediche sono troppo costose.

Drammatici indici di mortalità, assenza di cure mediche, impossibilità di accesso per la maggior parte dei pazienti dove esistono strutture sanitarie: nonostante la pace sia stata ristabilita in gran parte della Repubblica Democratica del Congo (RDC), la situazione sanitaria per la popolazione rimane allarmante.

In diverse regioni del paese gli indicatori sanitari invece di migliorare sono peggiorati. Il tasso di mortalità rilevato indica una situazione di emergenza continua . Ancora più preoccupante è il fatto che gli indicatori per tre delle cinque zone indicano una crisi sanitaria catastrofica, anche in regioni non colpite dal conflitto e dalla violenza. Poiché la maggior parte dei Congolesi sopravvive con 30 cent di dollaro al giorno, i costi dell’assistenza sanitaria di base sono ben al di sopra dello scarno budget di una famiglia tipo congolese. Di conseguenza, le persone cercano assistenza medica quando è ormai troppo tardi.

Di fronte a questi dati è totalmente inaccettabile pensare che una popolazione così indigente possa sostenere un contributo anche simbolico per aver accesso alle cure. In Congo persino un ticket estremamente basso costituisce una barriera insormontabile per molte persone. costi non rappresentano però l’unico ostacolo. L’intero sistema sanitario è stato completamente abbandonato a se stesso e non può sperare di coprire i bisogni sanitari delle popolazioni congolesi. Il personale medico locale, dimenticato quanto i pazienti di cui dovrebbe prendersi cura, è costretto a lavorare in condizioni indecenti.

Inoltre a causa delle enormi distanze e della mancanza di infrastrutture, per i pazienti è un’impresa ardua persino riuscire a raggiungere un centro di salute. Se e quando riescono ad arrivarci, spesso si trovano di fronte l’amara sorpresa di scoprire che le medicine non sono disponibili.

RISPOSTA
La nostra associazione si è impegnato a dare un aiuto al popolo congolese attraverso la  realizzazione di una struttura sanitaria. Gli Amici Del Congo è un’associazione di amici italiani, senza scopo di lucro, che porta avanti una serie di progetti di formazione e informazione sulla situazione della Repubblica Democratica del Congo.

STRUTTURA DI PROGETTO

La struttura viene innalzata su un terreno di 13x14 m. Comprenderà una serie di reparti in grado di far fronte alle esigenze.
La struttura poliambulatoriale comprenderà:

  • Pronto Soccorso
  • Odontoiatria
  • Chirurgia
  • Radiologia
  • Laboratorio analisi
  • Oculistica
  • Medicina Interna
  • Pediatria
  • Ginecologia - Maternità