MANIFESTAZIONE DEL 15 DICEMBRE 2012 - CONCERTO GOSPEL CON IL CORO GAP

L’evento si è svolto presso il sontuoso Collegio Gallio al centro di Como. La manifestazione è stata organizzata nei minimi particolari per fare conoscere il coro Gospel GAP agli Amici del Congo in occasione delle festività natalizie, ma soprattutto per rinnovare nei membri dell’associazione lo spirito e la vocazione che ci siamo dati di sostenere i bambini congolesi in difficoltà.Purtroppo la forte nevicata che ha accompagnato l'intera giornata ha inciso in parte sulla riuscita della manifestazione, e all'appuntamento sono state presenti circa 100 persone (un terzo di quelle che avevano prenotato!). Il Coro diretto dal maestro Carlo Rinaldi è stato all'altezza delle aspettative,con l’esecuzione di vari brani, natalizi e non, cantati con grande stile e allegria. Tanta emozione e tanti applausi per la maestosa esibizione dei 70 componenti del coro. Nella hall dell’auditorium è stato offerto un gradito rinfresco a base di panettoni, pandoro, tramezzini, pizzette, bignè, spumante e prosecco, con scambi di Auguri Natalizi. Per concludere, la consueta tombolata con vari premi in palio: foulard e cravatte di seta, cesti natalizi, borse da viaggio (offerte dalla valigeria “Dal zoppo”), orologio di marca (offerto dall’Oreficeria Brambilla di Como), buono da viaggio di 500 euro (offerto dall’Agenzia di viaggio “Canturina”) e la vendita all’asta di una maglia della squadra di calcio dell’Inter firmata dal capitano Zanetti.

L’Associazione ringrazia tutti i partecipanti per la partecipazione e la loro perseveranza, che li ha portati a sfidare le intemperie climatiche.

BUON ANNO A TUTTI!!!

E appuntamento a giugno con la prossima edizione della “Festa dell’Amicizia”, con spettacoli, prelibatezze congolesi e l'aggiornamento sui progetti dell'associazione.

“FESTA DELL’AMICIZIA” - 24 GIUGNO 2012

GIORNATA MULTICULTURALE A BASE DI CANTI, MUSICA, DANZA, ARTE E SAPORI DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

PRESSO ORATORIO DI LORA (COMO)

La giornata ben soleggiata cominciava alle 10:30  con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Parroco Don Giorgio e concelebrata da altri due sacerdoti, con animazione liturgica sostenuta dal Coro congolese “Bana Congo”. La messa terminava alle 12.00, il tempo di saluti dei circa 150 amici che hanno risposto all’invito. Poi tutti a pranzo con cibo tipico congolese: poulets à la muamba, manzo in umido, mikate, madesu, riso bianco, fufu, banane plantin, spinaci, dolci di cocco e banane con tanta birra, vino, acqua, bibite analcoliche e prosecco.E' stato proiettato un documentario riguardante la situazione attuale del Congo, ed in particolare il commercio dei minerali, soprattutto il traffico di coltan.E’ seguita la presentazione dei progetti dell’Associazione, sia quelli in corso di realizzazione (adozione scolastica di bambini di scuole elementari, aiuti ad orfanotrofi, adozione a distanza di bambini in difficoltà, raccolta di materiali sanitari e non da spedire in Congo), sia quelli in programma per il prossimo futuro (organizzare l’invio di containers in Congo, apertura di un ambulatorio medico per cure di prima necessità a bambini sfortunati, implementazione della rete di adozione a distanza di bambini).C’è stato poi un momento di canti Gospel con esibizione straordinaria del Coro “Bana Congo”, una magnifica esecuzione del loro repertorio dei classici canti congolesi.Altro momento pieno di allegria è stato la sfilata di abiti congolesi maschili e femminili, con modelli selezionati tra i presenti, improvvisati ma in grado di esibirsi con grande armonia e nonchalance.Per concludere, sono stati sorteggiati i 15 premi di una tombolata: dal buono di tintoria fino al Voucher di 500 euro offerto dall’Agenzia di viaggio “Canturina”. Momento magico con estrazione all’asta di due maglie della squadra di calcio dell’Inter.

L’Associazione ringrazia tutti i partecipanti per la loro generosità e per la sensibilità dimostrata verso le iniziative del gruppo direttivo.