Gli Amici del Congo RDC -Onlus è un’Associazione senza scopo di lucro nata nel 2010, che porta avanti una serie di progetti nella Repubblica Democratica del Congo (RDC).

Il nostro intento è sostenere l’istruzione scolastica dei ragazzi e dei bambini, tutelando così il diritto all’istruzione, spesso negato a causa di condizioni politiche ed economiche disastrose.

A questo scopo, assistiamo i bambini vulnerabili e gli orfani con problemi di salute. Stiamo avviando inoltre numerose collaborazioni con associazioni e gruppi che si occupano della R.D.C.

Abbiamo preso la decisione di formare il nostro gruppo per dare un aiuto concreto al nostro paese, che sta vivendo un periodo molto difficile a causa di una guerra che dura ormai da 14 anni e che è costata oltre 8 milioni di morti.

La causa dimenticata di questo conflitto è il controllo delle risorse di uno dei paesi potenzialmente più ricchi del mondo: bacino idrico, terreni fertili, foresta equatoriale ca cui si ricavano legni pregiati, miniere di diamanti, d'oro, rame, cobalto, coltan (l'80% della produzione mondiale) e di altre metalli strategici.

Queste risorse naturali potrebbero garantire senza problemi lo sviluppo del paese, ma finora hanno solo attirato gli appetiti di dittatori e di paesi stranieri, finendo per costituire la causa principale di tutte le recenti disgrazie della RDC, che ad oggi risulta avere il tasso di malnutrizione più alto del continente (fonte Nigrizia).

Dott. Mandio Léon Akuma

Gli Amici del Congo RDC -Onlus è guidata dal Dottor Akuma: il suo lungo cammino parte nello Zaire da una famiglia con dodici figli, di cui Mandio è l'undicesimo. Frequenta le scuole nel Paese d'origine sino alla maturità scientifica, per poi trasferirsi a Roma dove si laurea in Filosofia alla Università Pontificia San Tommaso. Consegue successivamente, presso l'Università Cattolica del sacro Cuore, la laurea in Medicina e Chirurgia; svolge poi attività di Ricercatore nell'ambito degli studi della Risonanza magnetica sulla perfusione miocardiaca e si  specializza - con 30/30 e lode - in Radiologia. Al Gemelli ottiene il suo primo incarico, per poi approdare all'Ospedale di Gravedona. Attualmente Primario di Radiologia presso l'Istituto Clinico Villa Aprica di Como. Si è dedicato alla realizzazione, con Monsignor Elio Sgreccia (Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Direttore dell'istituto di Bioetica dell'Università Cattolica), di un'Università medica in Angola e Ruanda, ma il progetto fallisce a causa della guerra civile.  Il suo impegno a favore dell'Africa è comunque costante e non ha abbandonato il sogno di realizzarvi qualcosa di importante. Mandio è sposato con Odette dal 1987, ha 3 figli (Mirco, Melissa e Martina) e vive a Como.