L'Associazione ha come obiettivo principale quello di promuovere una serie di progetti finalizzati a contribuire al miglioramento della situazione attuale della Repubblica Democratica del Congo.

Le nostre attività si focalizzano principalmente su interventi concreti nei settori dell'ISTRUZIONE, della FORMAZIONE e della SANITA'.

L'associazione si propone inoltre di attuare attività di informazione e sensibilizzazione della popolazione italiana e della diaspora congolese in Italia sulla situazione della Repubblica Democratica del Congo attraverso convegni, giornate culturali, mostre fotografiche, proiezione di documentari.

ISTRUZIONE

Il nostro intento è sostenere l’educazione scolastica dei ragazzi e dei bambini, tutelando così il diritto all’istruzione, spesso negato a causa di condizioni politiche ed economiche disastrose.

A questo scopo, assistiamo i bambini vulnerabili e gli orfani con problemi di salute, promuoviamo l'adozione a distanza di bambini congolesi e il sostegno agli orfanotrofi. Stiamo avviando inoltre numerose collaborazioni con associazioni e gruppi che si occupano della R.D.C.

SANITÀ

Da un’indagine di Medici senza Frontiere del 2006 è emerso che più della metà della popolazione congolese non ha accesso ad un’assistenza sanitaria di base a causa dei costi elevati delle prestazioni sanitarie, in un sistema che non riceve alcuna sovvenzione da parte dello Stato.

Nessuno osa parlare di questa emergenza sanitaria. La mancanza di cure, soprattutto nell’età senile, è all'origine da sola di circa il 70% del tasso di mortalità, meritando così il primato nella top 10 delle crisi ignorate.

L'Associazione si propone di:

  • impegnarsi a favorire l'accesso della popolazione all'assistenza sanitaria di base, costituendo degli ambulatori per gli interventi di primo soccorso e assistenza medica;
  • sostenere la formazione continua di medici e infermieri tramite l'erogazione di borse di studio;
  • attrezzare gli ambulatori con materiale sanitario e strumentale di analisi di laboratorio e di diagnostica per immagini.